Home > Node > Area Legistlativa

Area Legistlativa

Il reperimento di testi normativi non è così agevole per il pubblico a livello generale; non fa eccezione il settore dell’alimentazione. Primo responsabile è certamente il sistema delle istituzioni.

La FDA (Food and Drug Administration), ovvero l’agenzia federale americana preposta alle materie dell’alimentazione e della medicina, in tutte le loro varie sfaccettature, può essere contattata in rete per conoscere i documenti normativi nazionali (di ogni fonte) relativi ad ogni specifico argomento.

Se per esempio volessimo conoscere i documenti stoccati nel Dbase della FDA relativi al Botulismo, non dovremmo che entrare nel sito citato e digitare la parola Botulinum, scaricandoci tutti i files sull’argomento disponibili presso l’archivio centrale. Ciò non è al momento fattibile con il nostro Ministero della Sanità. In mancanza di un centro di coordinamento in grado di fornire agevolmente le informazioni, risulta difficile, in certi casi molto difficile, consultare le norme che si ricercano.

La Vegetal-Progress, nell’intento di rendere accessibile una parte delle norme che regolano la legislazione alimentare vigente nel ns. Paese, ha disposto che una partizione del proprio sito sia a ciò dedicata.

Non è evidentemente nostro compito, né gli spazi lo permetterebbero, dare una risposta esaustiva a tutti gli interrogativi in materia. Si è cercato di rendere disponibili le norme essenziali in materia di alimenti particolari, etichettatura, etichettatura ed informazioni nutrizionali, alimenti per la prima infanzia, agricoltura biologica, controllo dei prodotti alimentari (HACCP), riservandoci di ampliare la mole di documenti anche secondo le esigenze di coloro che più frequentemente visiteranno il sito Vegetal-Progress.
Ogni suggerimento giungerà particolarmente gradito.

 

Alimenti particolari

Etichettatura, presentazione, pubblicità

Etichettatura nutrizionale

Alimenti prima infanzia

Agricoltura biologica

HACCP

Controllo ufficiale dei prodotti alimentari

Obbligo di indicare in etichetta la presenza di OGM